LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


19 ottobre 2017

W IL BABA' (o Savarin)



Ingredienti per il Babà
300 gr farina
30 gr zucchero
90 gr burro
15 gr lievito di birra
6 gr sale
4 uova

In una planetaria versiamo la farina e il lievito. Iniziamo a lavorarli, aggiungiamo lo zucchero e a questo punto inseriamo le uova, una per volta leggermente lavorate con la forchetta. Facciamo incorporare per bene le uova, deve venire un impasto liscio e omogeneo. Tagliamo il burro morbido a tocchetti e lo incorporiamo all'impasto unendo anche il sale. Continuiamo a lavorare fin che l'impasto non diventa elastico e si stacca dalle pareti. Lasciamo lievitare per un'ora in ambiente caldo. Preleviamo la pasta e riempiamo gli stampini imburrati fino a metà (io ho usato una tortiera a ciambella da 24 cm). Lasciamo lievitare  un'ora al riparo dal freddo. Cuociamo per mezz'ora a 170 gradi. Sarà cotto quando avrà assunto un colore ambrato. Togliamo dal forno e aspettiamo che sia completamente freddo. Nel frattempo prepariamo la bagna

Per la bagna
600 ml di acqua
250 gr. di zucchero
la scorza di un limone
cardamomo (facoltativo)
200 ml o più  di rum


Mettiamo sul fuoco l'acqua, lo zucchero e la scorza del limone. Lasciamo bollire fino a quando non inizia a restringersi. Togliamo dal  fuoco e  versiamo il rum. Poco dopo, ( lo sciroppo dovrà essere ancora caldo) , iniziamo a bagnare il babà. Sistemarlo in un contenitore con bordi alti e versarvi sopra tutto lo sciroppo, dovrà assorbirlo interamente. Possiamo rovesciarlo, sempre nel contenitore, e lasciarlo così tutta la notte in modo che la parte superiore possa ammorbidirsi.
Il giorno dopo prepariamo 500 ml di panna montata e la sistemiamo al centro della ciambella babà e la usiamo anche per decorare il nostro babà. Guarniamo con della frutta fresca (fragole....) o con ciliegie sciroppate.







 

1 commento: