LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


20 dicembre 2010

Il dolce abete di Natale


Questo abete di Natale è una crostata in pasta frolla decorata con crema pasticcera e ricoperta con del kiwi. E' un dolce che preparo ormai da oltre un decennio e lo faccio a memoria anche perchè non ricordo più l'origine della ricetta. Vi garantisco il successo con questo buonissimo albero anche tra coloro che sono restii a mangiare dolci, non rimane troppo dolce ed è gradito a tutti. Ha un aspetto veramente scenografico che non può mancare a Natale, e fa la sua bella figura in tutto il periodo delle feste (io lo preparo dall'Immacolata alla Epifania).


Ora tenterò di scrivere la ricetta, la preparazione è un pò lunga ma facilissima e comunque il risultato compensa l'impegno.
Per la buona riuscita occorre avere una tortiera a forma di albero.
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA


400 gr. di farina
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro a temperatura ambiente
2 uova
la buccia di un limone grattugiato
mezza bustina di lievito per torte



Disporre la farina sulla spianatoia e tagliarvi dentro il burro a pezzetti. Lavorare la farina e il burro velocemente con le mani. Formare la fontana e versarvi le uova precedentemente lavorate e montate leggermente con lo zucchero.
Unire il limone grattugiato e il lievito. Stendere la pasta sulla tortiera imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 170° per 40 minuti. 


Lasciar freddare e nel frattempo preparare l'occorrente per la decorazione.
INGREDIENTI PER GUARNIRE 
CREMA PASTICCERA
300 ml di latte
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero
1 e mezzo cucchiai di farina (o 1 di fecola di patate)
la scorza di un limone


inoltre
4 kiwi ben sodi
50 gr. di ciliegie candite
una bustina di gelatina in polvere tortagel chiaro

Far bollire il latte e aggiungere la scorza del limone. A parte montare leggermente i tuorli con lo zucchero, unire la farina e il latte caldo evitando di formare grumi. Rimettere sul fuoco e far cuocere fino all'inizio del bollore, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, lasciar freddare.


Intanto preparare il kiwi, tagliarlo a metà per il lato lungo e poi a fettine.

 

Versare la crema fredda sulla torta e disporre le fettine di kiwi in modo da dare l'idea delle fronde dell'albero partendo dal tronco fino alla punta.

Disporre le ciliegie candite in modo sparso come le palline che addobbano gli alberi di natale. Preparare ora la gelatina seguendo l'indicazione sulla confezione. 


Versarla a cucchiaiate lungo tutto l'albero: questa avrà la doppia funzione di lucidare e di mantenere e fissare il tutto. (A me piace metterne solo un velo, ritengo che una bustina sia eccessiva.)


Avvertenza! Se decidete di provarla sappiate che "fatta una volta dovrete ripeterla e ripeterla..... perchè una tira l'altra" .


BUON NATALE A TUTTI!
 
*************

6 commenti:

  1. Precioso el árbol de Navidad...Me encanta y tiene que estar muy sabroso. Lo háré para la Nochebuena.
    Abrazos

    RispondiElimina
  2. che bello il tuo abete ..deve essere buonissimo..
    come del resto tutto cio' che fai..bravissima!
    Tanti carissimi auguri x un sereno Natale a te
    e famiglia!!
    baci
    Enza

    RispondiElimina
  3. grazie Vichy, Cei, Ratita ed Enza.
    E' una gioia avervi conosciuto.
    Vi auguro serenissime Feste.
    Gio'

    RispondiElimina
  4. Beautiful Christmas cake!! Merry Christmas and Happy New Year!

    RispondiElimina