LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


17 ottobre 2010

LA BRUNETTA

Anche questa è una ricetta adatta alla creazione di torte decorate ed è buonissima e gustosa. Ai bimbi è particolarmente gradita e pure a me.
INGREDIENTI
1 dose per una tortiera da 26 cm

6 uova
260 gr. di zucchero
140 gr. di farina 00
140 gr. di fecola di patate
35 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito
150 ml di latte
150 ml di olio 
Raccomandazioni:
Le uova oltre a essere freschissime non dovranno “mai” entrare in frigorifero. Vi consiglio di comprarle all’ultimo momento e tenerle nella credenza. Il latte potrà essere indifferentement intero o parzialmente scremato ma assolutamente a temperatura ambiente (no frigo). Io utilizzo fruste elettriche (frullino elettrico) non possiedo nessun robot da cucina che comunque si può utilizzare.

Esecuzione
Con le fruste elettriche a velocità 3 (media-alta) lavorare le uova con lo zucchero per 30 minuti. Dovrà risultare un composto chiaro spumoso e denso al punto che sollevando le fruste spente dovrà “scrivere”. 
Dopo 30 minuti circa di lavorazione con le fruste, spegnerle e lavorare a mano con movimenti delicati dal basso verso l’alto e in senso orario (se si cambia il senso le uova tendono a smontarsi).
Integrare all’impasto l’olio e il latte e poi con un colino far scendere le farine a neve. Sempre col colino far scendere anche il cacao a neve e sempre mescolando con movimenti delicati e regolari. Infine sempre attraverso il colino inserire il lievito.
Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Far cuocere a 170° in forno per 45 minuti. Prima di spegnere il forno fare la prova dello stecchino, deve venir fuori asciutto e pulito, diversamente lasciate cuocere ancora qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento