LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


20 giugno 2010

MARY POPPINS - MUSICAL

Iniziamo il nostro percorso col farvi vedere una delle ultime nostre torte.

MARY POPPINS - MUSICAL


Fine anno scolastico scuola materna. Le maestre del mio nipotino Alberto e del mio pronipote Tommaso (e già! ho una certa età…. e sono prozia!!), hanno organizzato un musical e si sono prodigate nel preparare i bimbi. Hanno rappresentato la storia di Mary Poppins, con balletti e canzoni: Alberto ha ballato e cantato vestito da spazzacamino, Tommaso tra i bimbi di 3 anni era un pinguino e anche loro hanno fatto un balletto. E’ stato un musical molto carino: le Mary Poppins erano vestite come quella della torta, così pure gli spazzacamini (erano mesi che mio nipotino cantava in continuazione le canzoncine in casa, in auto, dappertutto!) e i pinguini erano tenerissimi, c’erano anche i Bert, insomma era spettacolare! Complimenti alle maestre e alle mamme che hanno realizzato lo spettacolo con i pochi mezzi a disposizione ma con tanto entusiasmo.
Dopo il musical hanno consegnato il diplomino ai grandi: Alberto il prossimo autunno sarà uno “studente” di prima elementare.
Alla fine hanno intavolato un rinfresco e non poteva mancare la torta a tema che è stata apprezzata da tutti e mi hanno chiesto la ricetta passo passo. 




Questa ricetta è la TORTA LEGGERA AL CACAO  per 6 uova, la mia conteneva 10 uova e quindi le proporzioni sono: 1 uovo-45 gr.di farina-40 gr.di zucchero-5 gr. di cacao
Ingredienti
6 uova intere
270 gr. di farina
240 gr. di zucchero
30 gr. di cacao amaro in polvere (di ottima marca)
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente (circa 120 ml) o un vasetto di yogurth
1 bustina di lievito per dolci

Farcia: Panna da montare 300 gr. e nutella 200 gr. (le dosi sono indicative, si va a piacere)

Le uova dovranno essere a temperatura ambiente, meglio se appena comprate e non mai vissute in frigo.
Montare le uova intere con lo zucchero. Usare le fruste elettriche per almeno 15, 20 minuti. L’impasto dovrà apparire chiaro, spumoso e dovrà “scrivere”.
Terminare con l’uso delle fruste elettriche e continuare a mano. Importante sarà il movimento: dal basso verso l’alto ma molto delicatamente (con tanta calma) questo impedirà al composto di smontarsi.
Versare il latte nel composto delicatamente. Versare ora lentamente la farina miscelata al cacao, con un colino o passino. Sempre col colino versare il lievito.
Il composto ora va dentro la tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Accendere il forno e far cuocere a 170 ° per 45, 50 minuti.
Lasciar freddare
Preparare la bagna: mettere a bollire 300 gr. di acqua con 120 gr. di zucchero e 3 cucchiaini di cacao amaro. Lasciar freddare e aggiungere a piacere rum o altro liquore (se la torta è per i bambini non aggiungere liquore, è già buona così).
Montare la panna , miscelarla con la nutella fluida.
Tagliare in tre la torta , foderare con un foglio di pellicola la tortiera e comporre la torta dentro la tortiera che poi riposerà in frigo. In questo modo conserverà la sua forma e sarà facile ricoprirla. Bagnare ogni strato e farcire con la panna/nutella. 

 Il cancello è stato fatto da Sandry con la ghiaccia reale, copertura e tutte  le decorazioni e i personaggi sono in "pasta di zucchero profumata" fatta da me (prossimamente vi darò anche la ricetta)

5 commenti:

  1. Sono la prima a commentare?
    Quale onore....in bocca al lupo per questa nuova avventura, questo blog promette già molto bene, ti aggiungo già tra i miei link, chissà che non riesca a contribuire un po' a farvi conoscere?
    tamara

    RispondiElimina
  2. Wow, allora ce l'hai fatta. Non ti avevo più sentita e non sapevo cosa pensare. Sono il vostro primo lettore fisso, come dimostrarvi alrimenti che vi voglio bene e vi ammiro?? Sarete tra i blog che seguo nel mio, in bocca al lupo care amiche!
    Un abbraccio Rest

    RispondiElimina
  3. Questa torta è bella ... Sei un vero artista!
    Tanti baci

    RispondiElimina
  4. Questa torta l'ho pure assagiata!che meraviglia,ricordo ancora il sapore!Brave brave e solo brave!

    RispondiElimina