LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


4 settembre 2011

Omaggio ai muratori


All'inizio dell'estate abbiamo restaurato casa. Ho avuto i muratori in casa......perbacco!! Sapete com'è: tanta polvere, rumori, cemento dappertutto e confusione......Ma i miei muratori sono stati buoni e non hanno infastidito più di tanto, quindi si sono meritati un pranzo alla fine dei lavori. Veramente tutto ciò ha origine più remota, nel senso che ho voluto onorare una vecchia tradizione del mio paese. Era usanza che quando si gettava il tetto di una casa in costruzione, quel giorno si  terminava il lavoro con un pranzo. La casa ha sempre costituito un grande bene e veniva considerata con molta importanza e rispetto. Per suggellare il momento in cui si finiva per avere un tetto sulla testa e per riconoscere il faticoso lavoro occorso, (qualche anno fa si impastava il cemento a mano e tutto era eseguito manualmente con tanto sacrificio) si banchettava tutti insieme.  E così è stato: un pranzo con muratori e tecnici dove non poteva mancare una torta a tema. Il cantiere e i suoi componenti. Non avete idea di quante risate ci siamo fatti quando loro hanno visto la torta e vi hanno riconosciuto le loro persone: erano increduli e divertiti.  Penso che in queste circostanze si trova  ancora quel gusto, ormai raro, di provare piacere a stare col prossimo e condividere qualcosa, semplice pulito onesto e disinteressato. E' stato bellissimo.








14 commenti:

  1. Sono capitata qui per caso e ho dato un'occhiatina, torte veramente bellissime

    RispondiElimina
  2. Giò è deliziosa, e in effetti quale cosa migliore da festeggiare se non i lavori in casa!!
    Come avete realizzato quella meravigliosa impastatrice??
    Btavissime come sempre, un bacio

    RispondiElimina
  3. no dai e' troppo bella!!!!e questa usanza ancora di piu'!!!1

    RispondiElimina
  4. Siete meravigliosamente BRAVEEEEEE!!
    Complimentissimi!!

    RispondiElimina
  5. che usanza carina!!!!e i muratori saranno rimasti a bocca aperta come me!!!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo... è una torta davvero bella.
    I muratori staranno sperando che presto vogliate aggungere qualche stanza alla casa... se al termine dei lavori si festeggia in questo modo...

    RispondiElimina
  7. che bella idea festeggiare i muratori con una torta a tema...vi parla una figlia di muratore....la torta è bellissima...^_^ buona serata

    RispondiElimina
  8. Combatto da più di un anno con lavori in casa e relativi operai. Che sia questa la soluzione giusta? Una torta celebrativa per muratori e affini? Questi sono lavori di cucina un po' complicati per me, ma posso sempre stampare le tue foto e appenderle in cantiere! E chissà che non funzioni... In ogni caso complimenti! E un saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  9. Che bella e divertente!!!
    Hai avuto una bellissima idea, sono stati proprio fortunati a lavorare a casa tua, se la ricorderanno per sempre la tua torta!!!!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che bella...che opera d'arte...complimenti..complimenti...e complimenti....

    RispondiElimina
  11. aiutooooo, bellissima, complimenti!!! Mi dai qualche consiglio? E' tanto che vorrei farla al mio ragazzo, lui fa il muratore... Cosa hai usato per fare i mattoncini e le tegole?

    RispondiElimina
  12. Come hai fatto a fare la betoniera ????? è uguale!!!!

    RispondiElimina
  13. Puoi dirci come hai fatto la betoniera ??? è uguale!!!

    RispondiElimina