LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


26 giugno 2011

Ventaglio in filigrana


Oggi pomeriggio frugavo tra le foto delle mie torte e mi sono resa conto che non ho ancora postato la torta con il ventaglio. E' una torta che abbiamo fatto ormai più di un anno fa e che mi piace ancora tanto. Fu una scommessa, non siamo pratiche nel lavorare con la ghiaccia reale, ma a me piace tanto (prima o poi frequenterò un corso su questa tecnica, spero tanto...!) e Sandry si era fatta convincere facilmente. Trovai il motivo del ventaglio su una rivista spagnola e lo proposi a Sandry che volle provarci. Alla faccia del provare.... venne fuori un ventaglio che ancora oggi non so come è stato possibile realizzare! Sandry ha proprio una manualità invidiabile anche per me, è stata capace di creare un ventaglio che doveva reggersi in senso verticale sulla torta e credetemi,  non è stato semplice!
Ho preparato la ghiaccia reale e ho ottenuto la consistenza ideale, tanto è che il ventaglio non si è rotto. Grande soddisfazione per entrambe: la nostra esperienza con la ghiaccia è stata positiva. 






 La torta era per il compleanno 2010 della nostra sorellina Adry realizzata con la ricetta della  Brunetta  con 6 uova per una tortiera da 26 cm. Farcita con panna montata e bagnata con sciroppo al cacao e poco rum.
Per la ghiaccia ho usato un albume d'uovo e circa 250 gr. di zucchero a velo e qualche goccia di limone. La copertura è sempre la mia solita  pasta di zucchero .


e questo è il piatto senza la torta


 *********************************

11 commenti:

  1. Io non ci vedo un ventaglio ma la coda di un pavone :D

    Bellissimo animaletto molto fiero e...cattivissimo!

    Il corso con la glassa reale potreste tenerlo voi, piuttosto che seguirlo! B.R.A.V.I.S.S.I.M.E.!

    RispondiElimina
  2. Sono semplicemente fantastiche!
    ciao
    Vivi

    RispondiElimina
  3. Complimenti, le tue torte sono bellissime!

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto, COMPLIMENTI!!!!!!! :)
    Oggi ho provato a farla, ma la consistenza è differente da quella delle ghiaccie viste nei video. In ogni caso la tua dev'esser fantastica se sei riuscita a realizzare questo splendido ventaglio!
    Saresti così gentile da scrivere la ricetta, please?

    RispondiElimina
  5. complimenti davvero bella. sarebbe possibile avere lo schema per poter provare a realizzare il ventaglio? grazie

    RispondiElimina
  6. grazie mille per le belle parole che fanno sempre piacere a Нели, Saru', Vivi, Enza, Gabryy e Anonimo.
    A Gabryy dico che appena posso vi do' la ricetta della ghiaccia che uso io, ma è quella della mia adorata Donatella Semalo.
    Ad Anonimo rispondo che ti invierei volentieri lo schema ma non conosco la tua @mail. Scrivimi.
    ciao a tutte
    Gio'

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    Oggi ho trovato x caso questo tuo post e me ne sono innamorata!
    Complimentoniiiii!😉
    Posso avere lo schema del ventaglio?
    Vorrei tanto provarci ma non so se sarò capace di avvicinarmi anche solo un po' al tuo risultato perfetto!
    Ma se non provo non lo saprò mai giusto?
    Spero sia possibile avere lo schema. Grazie

    RispondiElimina
  8. MERAVIGLIA...posso avere anche io lo schema del ventaglio? grazie angelamontano@virgilio.it

    RispondiElimina
  9. Lo schema lo vorrei pure io......mto brave complimenti.....eusapia082@libero.it

    RispondiElimina