LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


17 ottobre 2010

LA TORTA PAN DI SPAGNA DI GIO'

Questa che ora descrivo è la  ricetta della torta che solitamente faccio.
E’ un’ottima base per le torte decorate e farcite, una via di mezzo tra pan di spagna e torta paradiso senza il burro e quindi più leggera.
Per ogni uovo uso 50 gr. di farina e 40 di zucchero, potete così regolarvi a piacere.
Per una tortiera di 26 cm di diametro solitamente uso 6 uova; per quella da 20 cm. 4 o 5  uova(devo ancora stabilirlo con precisione); per la piccola tortiera da 16 cm bastano 3 uova. Per la tortiera da 32 cm (che ho usato per MARY POPPINS ho stabilito che occorrono 9 o 10 uova (dipende dalla grandezza dell’uovo), mentre per quella grande da 38 cm usavo questa ricetta con 12 uova e veniva una tortona come la BIG DAISY.
 Compro le uova il giorno prima di usarle e non le metto “mai” dentro il frigo, questo è un espediente che permette  alle uova di montarsi molto più facilmente .
INGREDIENTI
6 UOVA
300 GR. DI FARINA
240 GR. DI ZUCCHERO
1 BICCHIERE DI LATTE A TEMPERATURA AMBIENTE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
Apro le uova in una ciotola e unisco lo zucchero. Le monto con le fruste elettriche per 20 minuti (per 30 minuti e più se le uova sono 9 o 12), fino a che non si sia formata una massa chiara densa e gonfia.

Termino l’uso del frullino elettrico, verso il latte e  giro a mano con movimenti dall’alto in basso molto molto delicati.

Unisco la farina setacciata con un colino e la faccio incorporare con i movimenti soft. Alla fine , sempre col colino verso il lievito. 


Subito in tortiera precedentemente imburrata e infarinata e dentro il forno. Accendo il forno in questo momento, faccio cuocere a 170° per 45/50 minuti. Controllo la cottura con l’inserimento di uno stecchino al centro, se viene fuori pulito è cotta altrimenti si tiene ancora alcuni minuti. Altro sistema per controllare la cottura è verificare che la torta si stacchi leggermente dalle pareti della tortiera, in quel caso si considera cotta! 




3 commenti:

  1. ciao scusa per fare quella da 9-10-uova le altri dosi quanti devono essere?elita

    RispondiElimina
  2. Per elita:
    INGREDIENTI per tortiera da 30/32 cm
    9 uova
    450 gr. farina
    360 gr. zucchero
    1 e 1/2 bicchieri latte
    1 e 1/2 bustina lievito
    chiedi se hai altri dubbi, sono felice di risponderti.
    ciao
    Gio'

    RispondiElimina
  3. Ciao scusami usi il forno ventilato o statico?

    RispondiElimina