LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


14 agosto 2023

Pineapple Upside Down Cake - una torta Rivoluzionaria?



TORTA ALL'ANANAS ROVESCIATA
una torta Rivoluzionaria?

Per trovare le prime ricette di torte all'ananas rovesciate, per quanto se ne sa, bisogna arrivare fino agli anni '20 del 1900.
Ma il concetto di torta rovesciata non è una novità di quel periodo.
Già nel Medioevo, gli europeli preparavano dei dolci foderando il fondo delle padelle con la frutta, di solito mele o frutta secca e versavano sopra la pastella facendola cuocere sul fuoco aperto o sui fornelli, non essendo ancora stati inventati i forni chiusi. Quando la torta era pronta, la padella veniva capovolta, rivelando lo splendido motivo di frutta caramellata sulla parte superiore. I primi americani usavano padelle in ghisa con le gambe sul fondo per fare queste torte. Le padelle erano chiamate "ragni" e quindi le torte venivano chiamate "torte di ragno". Un dolce francese simile era la torta di mele Tatin, creata negli anni '80 dell'Ottocento e qualcosa di simile è pure il bolo de ananás brasiliano o portoghese (noto anche come bolo de abacaxi). Secondo Gil Marks, che ha scritto della torta all'ananas per Tori Avey, il primo uso noto del termine "torta capovolta" risale al 1923, per una torta a base di prugne secche.
Alcune ricette di torte rovesciate all'ananas sono state pubblicate in piccoli libri di cucina regionali in questo periodo. In quello stesso periodo il consumo di ananas in America è in crescita grazie ai prezzi più bassi e all'aumento delle importazioni dalla Florida, dai Caraibi e dall'America centrale. Il motivo principale di questo cambiamento fu l'attività di conserviera di James Drummond Dole alle Hawaii, iniziata nel 1901. L'ananas era stato coltivato alle Hawaii dall'inizio del 1800 e lì c'erano conservifici già dal 1880, ma nessuno è stato all’altezza dell'operazione intrapresa da Dole.
Dole aveva una macchina in grado di sbucciare, togliere il torsolo e tagliare 100 ananas al minuto. Presto lui e altri coltivatori hawaiani producevano così tanto ananas in scatola che avevano bisogno di una campagna pubblicitaria per convincere gli americani a comprarlo tutto. Nel 1925, l'azienda Dole sponsorizzò un concorso di ricette per il miglior dolce a base di ananas e pubblicò annunci su riviste femminili. Il vincitore è stata una torta rovesciata all'ananas della signora Robert Davis di Norfolk, Virginia. Dole ha ricevuto più di 2.500 ricette di torta rovesciata all'ananas (su 60.000 ricette totali).
La società Dole promosse ampiamente la ricetta vincitrice della signora Davis e presto la torta rovesciata all'ananas divenne una delle torte più popolari in Nord America.
Le torte all’ananas erano particolarmente apprezzate e raggiunsero l’apice della popolarità negli anni ’50 e ‘60 diffondendosi e guadagnando estimatori in tutto il mondo.
E’ ritenuta una delle ricette più popolari del 20° secolo e ora viene celebrata con un giorno ad essa dedicato: il 20 aprile di ogni anno con il National Pineapple Upside-down Cake Day. Per gli americani la vivacità e la semplicità di questo dolce annunciano la primavera con il suo sapore fresco ed esotico.
Il modo più semplice per onorare questa festa nazionale potrebbe essere:
· organizzare la preparazione della torta rovesciata all'ananas a casa con la famiglia o gli amici. Un giorno trascorso con i propri cari in allegria cucinando e godendosi poi il frutto dell’impegno, può diventare veramente un giorno di festa. Questo è un buon motivo per cui le persone dovrebbero prendersi una “pausa” dalla loro settimana intensa e godersi questo momento con i loro amici e la famiglia.
· se sei uno studente, puoi preparare la torta rovesciata all'ananas a casa con i tuoi genitori o fratelli e portarla a scuola per condividerla con i tuoi amici e compagni di classe. D'altra parte, gli adulti possono anche portare la torta rovesciata all'ananas nel luogo di lavoro e condividerla con colleghi e clienti.
Gli ananas sono noti per simboleggiare ospitalità, amicizia e generosità, quindi non c'è davvero modo migliore per accogliere gli ospiti nella tua casa che con questo delizioso dolce.
Cappuccino Dacquoise, Mousse al triplo cioccolato, Kek Lapis Sarawak, Gateau al tartufo bianco… per quanto spettacolari suonino e sembrino tutte queste torte, hanno due cose in comune. Il primo è che sono così eccessivamente sontuosi che ce ne siamo subito stufati. E in secondo luogo, sono dolci che vengono comprati. Impressioni i tuoi ospiti per ciò che hai speso per il dessert, piuttosto che per ciò che hai preparato.(tratto dall’web).
E allora facciamo una genuina e sana torta in casa cotta nel nostro forno, non c’è niente di meglio.


INGREDIENTI
Per una tortiera tonda da 22/24 cm

3 UOVA
220 gr DI ZUCCHERO
160 gr. di FARINA e 80 gr. di FECOLA DI PATATE
100 gr. di BURRO o 80 ml. DI OLIO DI GIRASOLE9
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 LIMONE GRATTUGIATO
80 ml. del SUCCO DELL’ANANAS

Per una tortiera da ciambella di 30 cm, come quella in foto, ho usato 1 1/2 dosi degli ingredienti:

5 UOVA
330 gr. di ZUCCHERO
240 gr. FARINA e 120 di FECOLA DI PATATE
150 gr. BURRO o 120 ml. di OLIO DI GIRASOLE
1 e ½ dI BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 LIMONE GRATTUGIATO
120 ml. del SUCCO DELL’ANANAS

1 BARATTOLO DI ANANAS SCIROPPATO
CILIEGIE CANDITE

Per il caramello
Una noce di BURRO circa 30 gr.
100 gr. di ZUCCHERO DI CANNA.

ESECUZIONE
Per fare il topping al caramello

Sciogli il burro a fuoco basso e mescolarlo con lo zucchero di canna fino a che il composto diventa dorato. Versalo nella tortiera (inburrata e infarinata come al solito) e distribuiscilo uniformemente.
Posiziona gli anelli di ananas sopra il caramello di zucchero di canna e burro. Metti una ciliegina al centro di ogni anello e lascia sfreddare prima di versare la pastella.

Per fare la torta

Separa i rossi dagli albumi e monta questi ultimi a neve.
In un’altra ciotola monta il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorpora i tuorli uno alla volta, quindi unisci un pò per volta, le farine precedentemente setacciate e il succo dell’ananas, la buccia grattugiata del limone e il lievito setacciato. Per ultimo gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente. Versa l’impasto nella tortiera preparata con il topping, assicurandoti che la superficie sia livellata. Cuocere per 40/45 minuti, fino a doratura e sarà cotta quando inizierà a staccarsi dai bordi della teglia. Per testare, inserisci uno spiedino al centro: dovrebbe uscire pulito.



La torta rovesciata all’ananas deve essere sformata ancora calda, non appena tolta dal forno, altrimenti il caramello si solidificherà e sarà impossibile staccarla dal fondo! Rovesciala con delicatezza su un piatto da portata. Lasciare raffreddare e servire ancora tiepida.
La cosa migliore di questa torta è la sua rivelazione stupefacente: la capovolgi su un piatto dopo la cottura e voilà! appaiono gli anelli di ananas e le ciliegie perfettamente posizionati, ricoperti da uno sciroppo burroso di zucchero di canna che si assorbe nella torta delicata. Praticamente è una torta già bella e decorata, niente di più semplice.
Il paradosso è che la ricetta originaria e autentica di questa torta prevede l’ananas in scatola, è una ricetta nata in favore dell’ananas inscatolato, quindi chi per voler strafare usa l’ananas fresco, ammesso e non concesso che possa essere di gusto migliore, beh! non sta facendo la torta rovesciata all’ananas.
Gli appassionati di torta rovesciata all'ananas normalmente servono questa preparazione con una cucchiaiata di panna montata per ottenere quel gusto e una delizia in più: in tal modo può essere utilizzato come dessert da fine pasto. Tuttavia può essere un dolce per la colazione, per iniziare ottimamente la giornata, nondimeno è perfetta se presentata durante l'ora del tè o del brunch.
Può anche essere preparata in stampini monodose da servire individualmente, ma questo sarà oggetto di un prossimo post.


Nessun commento:

Posta un commento