LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


23 dicembre 2011

Gingerbread house 2011


Anche per questo Natale mi sono lasciata tentare dal profumo straordinario che emanano questi biscotti e così ho preparato biscotti e casette. Molti aspettano con ansia il  Santo Natale convinti che sia quello il giorno più magico... io vivo la magia anche durante la vigilia, nell'attesa e nelle preparazioni che portano al fatidico evento. La settimana che precede quel giorno è favolosa: i profumi degli agrumi, del muschio per il presepe, della legna appena tagliata per ardere nel camino.... sono segnali che immancabilmente conducono all'imminente Natale. E cosa dire del profumo  inebriante che sprigiona il forno caldo con dentro i biscotti allo zenzero: Ora è Natale!




il retro delle casette


Ricetta dei biscotti allo zenzero o gingerbread

420 gr di farina
1 uovo grande
2 cucchiai di miele  (o melassa se si trova)
100 gr di zucchero di canna fine
120 gr di burro
2 cucchiaini di zenzero  in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini di cacao amaro
3/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
la buccia grattuggiata di un limone

Unire alla farina  setacciata le spezie, il bicarbonato, il cacao, il limone grattuggiato e il sale e miscelarla per bene.
Sciogliere il burro assieme al miele e allo zucchero su un pentolino a fuoco dolcissimo. Versare sulla farina e unire l'uovo sbattuto.
Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, avvolgerlo in pellicola e tenerlo in frigo a riposare anche per una notte. 
Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm circa e ricavare i biscotti con le formine tagliabiscotti.. Adagiarli su una placca da forno ricoperta di carta forno e far cuocere a 180° per 10 minuti circa. Saranno cotti quando in superficie non saranno più morbidi. Lasciarli raffreddare e poi decorarli con la ghiaccia reale.

Per la ghiaccia

un albume d'uovo
200 gr. di zucchero al velo
succo di limone 
coloranti alimentari

Battere il bianco d'uovo e qualche cucchiaio di zucchero a velo con le fruste elettriche. (Non deve montare ma deve diventare una cremina). Aggiungere lo zucchero a cucchiaiate e qualche goccia di limone fino ad ottenere una crema liscia. Si può colorare con i coloranti alimentari . Se non si utilizza subito,  va tenuta in frigorifero coperta con della pellicola. Aiutarsi, per la decorazione, con dei cornetti di carta forno.


regalino!

********************************

4 commenti:

  1. Grazie Tina, auguri per un bellissimo Natale anche a te.

    RispondiElimina
  2. Che bei lavori siete riuscite a fare per Natale! Per me dicembre è talmente incasinato che difficilmente riesco a fare qualcosa per me o per fare dei doni!
    Per Natale sono in ritardo, ma vi auguro un nuovo anno meraviglioso con tutto il cuore!
    Grazie per i complimenti per la mia cucciola (chiamiamola ancora così, ma ormai è una ragazza), per noi mamme i figli sono sempre dei gioielli!!
    Vi abbraccio
    Resy

    RispondiElimina