LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


4 maggio 2011

Anniversario di matrimonio


Salve a tutte, ora vi mostro la torta che preparai in occasione del mio anniversario di matrimonio dell'anno scorso. Avevo voglia di romanticismo per coronare la ricorrenza di un evento speciale, qualcosa che mi ricordasse quel mitico, indimenticabile giorno.


In questa torta ho voluto, o meglio ho tentato, di riprodurre il mio bouquet da sposa: era realizzato con delle roselline e dei fiori d'arancio-zagare, profumatissime. Mio marito sapeva che amavo le zagare e andò lui stesso a raccoglierle in campagnia nell'agrumeto, il giorno prima del matrimonio, fece una gran fatica per trovarle perchè in quel periodo erano rare, ma realizzò un mio desiderio. Del resto ci tenevo tanto:  furono i fiori del bouquet di mia mamma e  volevo continuare la tradizione perchè a lei portò fortuna: il matrimonio dei miei genitori  è stato un bellissimo matrimonio, una vita insieme d'amore, intensa e speciale.


 
Preparai il topper con le rose e i fiorelli bianchi molti giorni prima con la pasta di zucchero profumata all'acqua di fior d'arancio per farli asciugare bene.
Per la torta ho usato due tortiere: una da 26 cm e una da 16 cm. La ricetta è del mio pan di spagna con 9 uova divisa nelle due tortiere. La farcia è una crema pasticcera al mandarino e arancia, e anche per la bagna ho usato la scorza di arancia e mandarino con il limoncello. 


Nel 2011, festeggeremo il nostro 25° anniversario: le nozze d'argento, che emozione!).  
Non ho ancora deciso che torta preparare per la festa, devo raccogliere ancora le idee che in verità sono tantissime e la torta sarà solo una... insomma non so quale scegliere, aiuto!
In attesa di questo evento vi saluto con affetto.



***********************************

7 commenti:

  1. Carissima, questa torta l'ho amata sin da quando l'hai pubblicata su Cook. Non riesco ad immaginare cosa creerai per il 25°! Io invece voglio regalarmi la torta per le nozze di perla (30 anni, mamma mia quanti!!)....quindi diamo libero sfogo alla nostra fantasia e poi rimbocchiamoci le maniche!! Un bacione carissima

    RispondiElimina
  2. complimenti per la realizzazioe, davvero una torta romanticissima.

    RispondiElimina
  3. mamma mia che sogno... che dire è bellissima!

    RispondiElimina
  4. 25 anni di matrimonio e mi sembra di vederti con gli occhi lucidi dalla commozione mentre descrivi il tuo bouquet da sposa.
    Un uomo che va a prenderti le zagare nell'agrumeto pur sapendo che sarà un compito arduo dev'essere per forza una persona dolcissima, premurosa e innamorata follemente.

    La torta è bellissima. Avresti potuta anche farla storta..sarebbe stata comunque meravigliosa perchè è una torta del cuore ^.^

    Ti abbraccio forte...anzi VI abbraccio forte! ;-)

    RispondiElimina
  5. zia è fantastica!!!!!!!!!

    RispondiElimina