LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


13 settembre 2010

Gli aristogatti


In alcune occasioni abbiamo bisogno di creare una torta originale e unica, mi è capitato con “Mary Poppins”, “La borsa e trousse LV”, “Le fatine” ….. nate solo dalla mia fantasia.

Alcune volte ci viene richiesta una torta particolare già esistente, proprio perché è piaciuta e si desidera averla uguale: “Mr Bean”(la posterò al più presto) per mio figlio, voluta da lui che l’aveva vista in internet e lo faceva divertire tanto.

Altre volte mi capita di “copiare” o meglio, tentare di riprodurre solo alcuni particolari presi da diverse torte. Assemblando e unendo diversi particolari catturati da diverse torte si realizza una torta nuovamente originale. Per esempio “Sorelle in giardino”, La mia “torta rosa con rose”, le “tartarughe ninja” e altre.

Ritengo che sia anche questa una forma di creatività: saper accostare dei dettagli, anche non personali, in modo da rendere l’insieme originale e personalizzato.

Non so se a voi capita, ma quando vedo una torta che mi piace mi assale un desiderio: provare a riprodurla.

Se si naviga in internet nei vari siti e photosharing si vedono tante di quelle “opere d’arte” che non è immaginabile neanche tentare di eguagliarle, talmente sono elaborate e artistiche.

Mi è capitato di trovare delle riviste tipo: Tortas decoradas di Marcela Capò oppure Decorando tortas di Marta Ballina e altre..... che mi hanno stregato: sono eccezionali e creano torte meravigliose illustrando e spiegando passo passo il procedimento per realizzarle. Come resistere a queste provocazioni?

Ecco che davanti alla torta “Gli aristogatti” che si trova nel libro “tortas decoradas Disney” non ho saputo resistere …. Mi sono accordata con mia sorella Sandry e abbiamo tentato l’impresa.

E’ stato divertentissimo e piuttosto complicato anche perché le spiegazioni sono in inglese, spagnolo , portoghese, e non è facile la comprensione , ma il risultato alla fine ci ha soddisfatto.

Penso che ripeterò l’esperimento di “copiare” fedelmente altre torte, mi diverte e mi aiuta a imparare tecniche e sistemi di realizzazione semplificati, sembra impossibile ma con la pasta di zucchero si può fare di tutto!






Ora vi descrivo questa torta: è una torta allo yogurt dei 7 vasetti
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto scarso di olio di semi
3 uova 
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
mezzo bicchiere di latte intero
1 scorza di limone grattugiato

Il procedimento lo trovate nella torta La sirenetta

farcita con crema pasticcera e vermout diluito con acqua e zucchero. Ricoperta con pasta di zucchero profumata, i gattini e la poltrona sono in pasta di zucchero profumata.




Colazione con "gli Aristogatti"







6 commenti:

  1. non ho parole..........MAGNIFICA!!
    Complimenti!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  2. mi unisco anche io al commento di enza! è uno spettacolo, fantastica! ma dove hai trovato queste riviste?? io sto dando uno sguardo suò blog ma nn le trovo!

    RispondiElimina
  3. grazie enza e grazie ricciriccia
    Le riviste sono visibili in picasaweb.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ho dato solo una rapida occhiata al tuo blog (che approfondirò appena avrò un po' di tempo) ma ho già capito che sei bravissima; ti seguirò con piacere, ciao ciao
    Bietolina

    RispondiElimina
  5. Ma questa torta è una tenerezza unica :)))
    Bravissima Giò!
    A presto
    Michela

    RispondiElimina
  6. Ciao, torta davvero bella. Dove hai trovato le riviste di cui parli? (Tortas decoradas e Decorando tortas).
    Erika

    RispondiElimina